Edizione 2019
lunedì 28 gennaio 2019
Ha preso il via ieri l'edizione numero 20 del Torneo Pulcini

Ha preso il via domenica la ventesima edizione del Trofeo Città di Arco riservato alla categoria Pulcini, una manifestazione che negli anni è diventata un “must” per l'attività rivolta ai più piccoli.
Per gratificare le società che hanno portato una propria rappresentativa, il patron della manifestazione Franco Vassallo ha regalato alle 64 squadre, che ieri hanno dato vita alla prima fase, una seconda possibilità. Sono state infatti promosse al turno successivo le prime due di ogni girone, 32 squadre in tutto, ma per le altre 32 la corsa non finisce qui, dato che potranno giocare nuovamente domenica prossima per contendersi altri 16 posti. Domenica 10 febbraio, quindi, saranno 48 le squadre che daranno vita all’effettiva seconda fase, con due promosse (su 4) per ciascuno dei 12 gironi.
Un avvio elaborato, ma studiato per dar modo a queste giovani leve del calcio di giocare più a lungo possibile, senza la pressione di una eventuale della “bocciatura”, e quindi rispettare i moderni dettami, che uniformano l'approccio dei giovani a questa disciplina. Giocare per dar sfogo a una passione e non vincolati dalla spada di Damocle del risultato.
I benefici, in effetti, si sono visti già nel primo pomeriggio con le mini partite che hanno avuto nella spensieratezza e nell'entusiasmo il proprio denominatore comune. Il degno esito di una giornata di sport e di gioia, che ha avuto inizio con la spettacolare sfilata delle squadre partecipanti per le vie del centro storico, per affluire poi allo stadio di via Pomerio, dove la cerimonia d'apertura di questa 20ª edizione del torneo prevedeva, al solito, i discorsi di rito delle autorità sportive, civili e religiose presenti e il giuramento del Pulcino, una specie di promessa di lealtà letta da un gruppetto di ragazzi in rappresentanza di tutte le realtà partecipanti.
Dal protocollo, gestito con la regia di Elio Proch, si è poi passati all'impegno sportivo, tanto atteso.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,625 sec.